Oggi siamo tutti fotografi. La veicolazione compulsiva e la documentazione della realtà in tempo reale spesso ci confonde, appiattendo quella scala di valori che, nella nostra vita, dovremmo riconoscere. Dobbiamo affidarci a voci autorevoli perfarci riflettere sul senso del fotografare, di ieri e di oggi. Attraverso una serie di tre incontri con una fotografa e due fotografi del nostro tempo e del nostro territorio, affiancati da esperti di fotografia e giornalisti del quotidiano Libertà, il Circolo fotografico
Idea Immagine vuole offrire al pubblico un itinerario guidato lungo una delle più potenti forme di arte visuale degli ultimi secoli. Perché nel mondo così frastornante di oggi, il silenzio di una fotografia può essere più forte di qualsiasi rumore.
18 marzo 2025
Linda Vukaj in dialogo con Giorgio Lambri
Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza
In fuga dall’Albania durante la caduta del regime, nel 1991 Linda Vukaj si trasferisce in Italia. Da fotografa resta affascinata dalle Terre Verdiane, dove realizza suggestive immagini in bianco e nero, poi esposte in Italia e all’estero. L’incontro, organizzato dal Circolo Fotografico Idea Immagine, vedrà il giornalista di Libertà Giorgio Lambri dialogare con la fotografa.
La rassegna “LIFE in a photo”
“LIFE in a photo” è il nome della rassegna che, nelle serate del 18 e 24 marzo e 1° aprile 2025, tutte con inizio alle ore 21:00, offrirà al pubblico dell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, una serie di tre incontri ad ingresso libero per raccontare le figure di una fotografa e due fotografi del nostro tempo e del nostro territorio, attraverso la proiezione di immagini e filmati, commentati da esperti di fotografia e giornalisti del quotidiano Libertà. Organizzata dal Circolo Fotografico Idea Immagine, la rassegna si avvale del patrocinio del Comune di Piacenza, del sostegno della Banca di Piacenza e delle collaborazioni di Associazione Concorto e Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Calendario degli incontri:
18/03/25 ore 21:00 Auditorium della Fondazione Via S. Eufemia 12 – Piacenza
LIFE in a photo – Linda Vukaj
In fuga dall’Albania durante la caduta del regime, nel 1991 Linda Vukaj si trasferisce in Italia. Da fotografa
resta affascinata dalle Terre Verdiane, dove realizza suggestive immagini in bianco e nero, poi esposte in
Italia e all’estero. L’incontro, organizzato dal Circolo Fotografico Idea Immagine, vedrà il giornalista di Libertà Giorgio Lambri dialogare con la fotografa.
24/03/25 ore 21:00 Auditorium della Fondazione Via S. Eufemia 12 – Piacenza
LIFE in a photo – Pietro Marubi
Con la proiezione del docufilm di Tòmas Sheridan verrà raccontata la vicenda di Pietro Marubi, che a metà dell’Ottocento, partì da Piacenza per portare la fotografia in Albania. Organizzato dal Circolo Fotografico Idea Immagine, l’evento è in collaborazione con l’Associazione Concorto, con Claudia Praolini e Chiara Granata intervistate dalla giornalista di Libertà Barbara Belzini.
01/04/25 ore 21:00 Auditorium della Fondazione Via S. Eufemia 12 – Piacenza
LIFE in a photo – Carlo Bavagnoli
Un incontro su uno dei fotografi più significativi del panorama internazionale, il piacentino Carlo Bavagnoli, recentemente scomparso, unico fotografo non statunitense a far parte dell’équipe del magazine americano Life. La serata, organizzata dal Circolo Fotografico Idea Immagine, sarà tenuta dallo storico della fotografia Paolo Barbaro e dalla giornalista di Libertà Eleonora Bagarotti.