Arte visiva, fotografia, installazioni, performance e reading per la mostra “Fragili Guerriere: chiamata alle arti”, che si è inaugurata sabato (24 febbraio) alla Millenium Gallery, di Palazzo Gnudi a Bologna. Protagonisti del vernissage i “Versi Perturbanti”, performance di filastrocche e turbanti animati a cura di T. Urban con i testi di Irene Russo interpretati da Antonietta Centoducati. Un modo per accostarsi alle arti con il piacere del sorriso oltre all’impegno nella realtà artistica contemporanea.
Fragili Guerriere è il progetto artistico/poetico, fondato da Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo nel 2010, che indaga le varie espressioni dell’arte delle donne, dalla poesia all’arte visiva, dal teatro alla musica, con l’obiettivo di valorizzarle e promuoverle.
La mostra bolognese a cura di Daniela Rossi e di Stefania Provinciali per la sezione fotografia ha riunito quattordici artiste visive: le parmigiane Patrizia Bonini, Margherita Braga, Daniela Monica e Marina Burani accanto a Deda Artusi, Alessandra Bikini, Manuela Corti, Donatella Franchi, Lorenza Franzoni, Marina Gasparini, Mazapàn Laurita, Silva Nironi, Rita Pedullà,Elisa Pellacani e le fotografe parmigiane Ursula Boschi Caterina Orzi, Linda Vukaj accanto a Annarita Mantovani in un mix di creatività dove le donne sono protagoniste di sensazioni, sentimenti, ironia, gioco, sguardi sulla vita.